Seminario per docenti sul nuovo Esame di Stato al Bocchialini

Seminario formativo per docenti sul nuovo Esame di Stato al Bocchialini

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO >>

 

Il Polo Agroindustriale “Galilei-Bocchialini” organizza un’iniziativa formativa rivolta a tutti i docenti della scuola secondaria superiore dal titolo “Il nuovo Esame di Stato: buone pratiche per le competenze, la nuova normativa e l’aggiornamento dei repertori delle professioni”. L’incontro è in programma per giovedì 21 marzo 2019 dalle 14:30 alle 18:30 presso l’Auditorium dell’Itas Bocchialini-Bodoni, Viale Piacenza, 14, a Parma.

L’evento formativo fa parte del più ampio progetto LNAA (Laboratori per Nuovi Apprendimenti in Azione), finanziato da Fondazione Cariparma, realizzato dal Polo Agroindustriale in collaborazione con la Cooperativa Eidè.

 

Oggi la scuola deve saper raccogliere le sfide del presente dialogando in modo costruttivo con il mondo delle professioni e del lavoro senza mai rinunciare alla propria vocazione formativa ed educativa:  la recentissima riforma del nuovo Esame di Stato recepisce questa idea della scuola come “posizionata tra due mondi”: quello della formazione culturale e civile dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze e il mondo del lavoro e la realtà produttiva del paese ”-  spiega il direttore del corso prof. Francesco Camattini.

 

“Il nuovo Esame di Stato, infatti” – puntualizza e sottolinea la Dirigente Scolastica prof.ssa Anna Rita Sicuri – darà spazio alle competenze acquisite nei percorsi di alternanza scuola lavoro (ora competenze trasversali per l’orientamento) nonché a quelle di Cittadinanza e Costituzione. E aggiungo che mai come ora c’è la necessità di comprendere bene sia lo spirito del nuovo esame sia la normativa di riferimento appena cambiata. Perciò pensiamo che la proposta del nostro seminario sia molto interessante per tutti i docenti anche perché si può dire che alcuni degli ospiti abbiano direttamente preso parte al processo di riforma in atto.” 

 

Al seminario sul nuovo esame di stato saranno presenti  per illustrare gli aspetti normativi, il dott. Ettore Acerra, Dirigente del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del MIUR e il dott. Francesco Orlando, Dirigente tecnico con funzioni tecnico-ispettive dell’USR Emilia Romagna; sulla didattica per competenze, il prof. Arduino Salatin, vicepresidente INVALSI e preside dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, il dott. Riccardo Mazzarella, Coordinatore del Gruppo di ricerca e analisi di competenze e qualificazioni INAPP. Coordinerà i lavori la dott.ssa Angela Malandri, esperta di valutazione e certificazione delle competenze (Cooperativa Eidè).

 

La prof.ssa Chiara Pontremoli, referente organizzativa dell’iniziativa,  suggerisce ai docenti interessati di iscriversi velocemente perché “nonostante l’Auditorium della scuola tenga quattrocento (400) posti a sedere, stanno arrivando decine e decine di richieste (oltre cento). E di questo siamo molto contenti perché significa che abbiamo risposto a un importante bisogno formativo del territorio e non solo (abbiamo iscrizione anche da fuori provincia)”. La prof Pontremoli è a disposizione di tutti coloro hanno difficoltà a entrare nella piattaforma del MIUR – SOFIA.

 

Per info  e Iscrizioni:

www.poloagroindustriale.edu.it ; pontremolic@poloagroindustriale.gov.it

 

Ora di Inizio

14:30

giovedì, febbraio 21, 2019

Ora di Fine

18:30

giovedì, marzo 21, 2019

Indirizzo

Viale Piacenza, 14, 43126 Parma PR