Nessuno educa nessuno e nemmeno se stesso.

Ci si educa in comunione, gli uni gli altri, con la mediazione del mondo. (Paulo Freire)

Corso Diocesano Giovani Animatori

Pubblicato in Corso Formazione Giovani Animatori, La bacheca di Eidè, Progetto Oratori

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Corso Diocesano Giovani Animatori 2017.

Anche quest’anno saranno quattro gli incontri aperti ai giovani che vorranno diventare animatori nei Grest parrocchiali.

Durante le serate sarà presentato il sussidio e il tema dei materiali del GREST 2017, si approfondiranno tematiche legate al ruolo educativo – animativo, si cercherà di rendere maggiormente consapevoli i ragazzi e le ragazze su se stessi, sulla loro vita e sul servizio che andranno a svolgere. Molto importante il respiro diocesano che questa esperienza porta con sè, motivo per cui sarà proprio il nostro Vescovo a dare un mandato ai giovani animatori.

Scarica qui la locandina completa del Corso Diocesano Giovani Animatori

 

Per poter partecipare è necessario iscriversi entro il 31 marzo 2017 presso l’ANSPI Parma trasmettendo il modulo di iscrizione che trovate sotto al fax 0521/927066 oppure alla mail parma@anspi.it.

Scarica QUI la Scheda di Iscrizione al Corso Diocesano Giovani Animatori

Leggi tutto

La città dei giovani

Pubblicato in La bacheca di Eidè

Da sabato 11 marzo a sabato 1 aprile 2017 a Parma

Un evento diffuso e condiviso dalla città con l’obiettivo di aprire le porte degli spazi aggregativi ai giovani interessati, promuovere le opportunità di formazione, informazione e intrattenimento presenti in città e riflettere insieme agli operatori di settore e all’intera cittadinanza sull’impatto delle politiche giovanili a Parma.

Patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia Romagna e realizzata con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Parma“La Città dei Giovani” è una rassegna itinerante organizzata da Prospettive SCS (composta dalle Cooperative Sociali Aurora DomusEidé e Gruppo Scuola), con il fine di intercettare le domande dei nostri giovani abitanti e, al tempo stesso, fornire loro soluzioni molteplici e innovative per l’acquisizione di competenze trasversali, senso di comunità e nuovi modelli per il futuro.

Scarica il programma generale de “LA CITTA’ DEI GIOVANI”

 

Per informazioni

informagiovani.parma.it

info@informagiovani.parma.it

 

Scarica la LOCANDINA generale La città dei Giovani

Leggi tutto

Vota il Progetto Mordacci

Pubblicato in Centro Esprit, La bacheca di Eidè

VOTATE E FATE VOTARE !!!

 

Carissimi,

come forse già saprete, in questi giorni i cittadini di Parma, residenti a Parma, possono votare il progetto di un quartiere, nell’ambito dell’iniziativa di “bilancio partecipativo” promossa dal Comune di Parma.

In pratica il comune di Parma mette a disposizione delle risorse per migliorare e sistemare i quartieri della città in maniera partecipata. Sono stati approvati dai CCV una serie di progetti pubblicati sul sito www.bilanciopartecipativo.comune.parma.it, suddivisi per i diversi quartieri della città.  Ogni quartiere ha in lista massimo tre progetti. Quello che riceverà più voti vedrà la realizzazione dei lavori da parte del Comune di Parma, come richiesto nel progetto stesso.

 

Anche Eidè, tramite il Centro Giovani Esprit, ha partecipato alla realizzazione di un progetto, frutto di un percorso, e di un sogno, attivato da tanti anni in sinergia con una rete di attori del quartiere Crocetta. Si tratta del progetto Un “nuovo” Parco Mordacci -  un parco che cresce per la comunità. Il progetto intende rigenerare, nel senso di riqualificare e allo stesso tempo rilanciare la socialità e l’aggregazione in un parco pubblico molto frequentato e vissuto nel quartiere Crocetta di Parma: il parco Davide Testoni di Via Mordacci. Il progetto si basa su un processo partecipativo che vede l’attivazione di un dialogo e un confronto con singoli cittadini, gruppi informali, associazioni e circoli con un’attenzione intergenerazionale e interculturale, per favorire la partecipazione di giovani, bambini, adulti, anziani, italiani e stranieri.

Dopo avere raccolto tante istanze e richieste dai residenti del quartiere, abbiamo deciso di richiedere in prima istanza la collocazione di un’area cani per consentire ai tanti bambini di giocare liberamente nel parco e una struttura per l’ombreggiamento utile a favorire le attività estive.

 

Il progetto è promosso da Centro Giovani Esprit del Comune di Parma gestito dalla cooperativa Eidè, Anspi Crocetta e gruppo Informale “Amici di Davide e Andrea”.

 

Vi chiediamo di votare per aiutare il Cg Esprit e la rete di realtà a migliorare la vita di questo parco!!

Per votare basta un minuto ed avere la carta di identità con sé !!

Cliccando su www.bilanciopartecipativo.comune.parma.it, troverete in fondo all’elenco , nel quartiere Pablo, il nostro progetto.

Se vi piace e se credete potete anche invitare vostri amici a votarlo. 

GRAZIE!

 

Scarica il volantino promozionale del Nuovo Parco Mordacci

Leggi tutto