PER I NATI DAL 2006 AL 2009

R-ESTATE AL CENTRO CON EIDE’

Il centro estivo “R-Estate al centro con Eidè” della Cooperativa Eidè aderisce al “Progetto Conciliazione Vita-Lavoro – Sostegno alle famiglie” ed è accreditato dal Comune di Parma.

Si rivolge a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni (nati 2006-2009) ed è una nuova progettualità nata dal desiderio di rispondere al bisogno dei preadolescenti di ripartire dopo la fase di lockdown.

COME?

Incontrandosi in un luogo a misura di ragazzi/e (centro giovani Esprit), a piccolo gruppo per facilitare la conoscenza e la nascita di relazioni, puntando all’emersione delle competenze dei ragazzi, aprendo una finestra sul mondo attraverso appuntamenti settimanali con un centro estivo in Brasile. Accompagnati da personale educativo di comprovata esperienza.

Il programma settimanale prevede l’alternarsi di diverse proposte ludico, creative e riflessive. Verranno utilizzate le “nuove tecnologie” per raccontare il vissuto dei ragazzi e restituire alle famiglie e alla città lo sguardo dei ragazzi al tempo del COVID. Si attiverà un laboratorio di fotografia e lettura del paesaggio fuori e dentro di noi. Saranno previste uscite settimanali nei parchi verdi del quartiere dove verranno realizzati giochi all’aperto.  Due volte alla settimana sarà attivo uno spazio di studio assistito per rinforzare gli apprendimenti e affiancare i ragazzi nello svolgimento dei compiti delle vacanza.

Le attività verranno svolte seguendo le linee guida del Protocollo regionale per attività ludico-ricreative – centri estivi – per i bambini e gli adolescenti dai 3 ai 17 anni.

SEDE

Centro Giovani ESPRIT, Via Emilia Ovest 18/A – Parma

TARGET

Ragazze/ragazzi dagli 11 ai 14 anni (nati 2006-2009)

PERIODO

Turni settimanali dal 22 giugno al 31 luglio (6 settimane)

ORARI

Dalle ore 8 alle ore 13.30 con pasto compreso – per evitare assembramenti l’ingresso e l’uscita dei ragazzi/e saranno scaglionati, ad ognuno verrà indicato l’orario entro il quale arrivare o uscire. Sarà possibile autorizzare l’uscita in autonomia dei ragazzi dai 12 ai 14 anni.

POSTI DISPONIBILI

18 a settimana (2 gruppi).

COSTO

Turno settimanale: € 180,00 pasto compreso – la quota settimanale è gravata dai maggiori costi per l’applicazione delle misure previste dalle normative nazionali e regionali per la riduzione del rischio di contagio da Covid-19.

Centro Estivo è accreditato dal Comune di Parma: le famiglie in possesso dei requisiti richiesti potranno usufruire dei buoni regionali per la Conciliazione Vita-Lavoro, dei voucher comunali rilasciati dagli Assessorati alle Politiche Sociali e ai Servizi Educativi e dei Bonus Babysitter previsti dal D.L. n. 18/2020 (Cura Italia) e dal D.L. n. 34/2020 (Rilancio).

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Nel rispetto del Protocollo regionale per attività ludico-ricreative – centri estivi – per i bambini e gli adolescenti dai 3 ai 17 anni, nel caso di domande superiori alla ricettività, dovranno essere tenuti in considerazione alcuni criteri di priorità per l’accesso ai centri estivi.

Pertanto nel caso non facciate richiesta dei buoni comunali e regionale è opportuno segnalare il vostro l’interesse all’iscrizione al centro estivo compilando il sondaggio (clicca qui) attraverso il quale raccoglieremo i bisogni delle famiglie.

Le iscrizioni si apriranno ufficialmente il 18 giugno. Per evitare assembramenti sarà preferibile iscriversi on line compilando in tutti i campi il form:

Per chi utilizza i “buoni” si potrà procedere con l’iscrizione dopo avere contattato la segreteria (0521-236628) per espletare la procedura e individuare la quota settimanale al netto dei buoni comunali e regionali eventualmente ottenuti.

In caso di rinuncia verrà restituita la quota versata ad eccezione di una quota di € 50,00 per ciascuna settimana disdettata. Non si prevedono rimborsi per i giorni di assenza.

L’iscrizione e il pagamento presso gli uffici di piazza Duomo saranno ammessi solo in caso di reale necessità, previo appuntamento chiamando il numero 0521-236628 – (dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30) o scrivendo a s.montanari@coopeide.org.

Giovedì 18 e venerdì 19 giugno la segreteria di cooperativa Eidè lavorerà ad orario continuato 9,30-12,30 14-17 e sabato 20 con orario 9,30 – 12,30 (solo per iscrizioni a distanza).