Integrazione e aggregazione giovanile

Favoriamo l’inclusione di ragazze e ragazzi nella e con la comunità territoriale, attraverso la valorizzazione delle differenze culturali, di genere e di quelle legate alla presenza di una disabilità.

Laboratori di dialogo interculturale

Centri giovani

Esprit

Aggregazione, laboratori ludici ed espressivi, corsi di italiano per stranieri, spazio compiti, percorsi formativi: tutto questo è Esprit, il centro giovani che dal 2004 è gestito da Eidé. Dal 2009 Esprit fa parte di Engioi spa, in cui Eidé è socia del Comune di Parma attraverso Prospettive srl a cui aderiscono anche le cooperative Aurora Domus, Gruppo Scuola e Terra dei Colori.

Il centro è rivolto ai ragazzi dai 13 ai 21 anni.

E’ aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 14,30 alle ore 19,30. Inoltre il giovedì sera è aperto dalle 20,30 alle 22,30 per i ragazzi dai 15 anni in su.

Il Centro Giovani Esprit è in Via Emilia Ovest 18, alla Crocetta. Raggiungibile con l’autobus n. 3 e 23. per ogni informazione dettagliata visita il sito http://www.engioi.it/esprit

Puoi contattare gli educatori dell’Esprit al 0521 987308, oppure via mail centroesprit@coopeide.org

Responsabile del servizio: Elisa Maccari

Educatori presenti: Paolo Bazzini, Cosimo Gigante, Silvia Scotti, Elisa Soncini


Samarcanda-crocevia delle differenze

Eidé gestisce Samarcanda, centro di dialogo interculturale attivo dal 2008 e rivolto a ragazzi e ragazze italiani e stranieri. Il progetto, svolto in collaborazione con la parrocchia del Corpus Domini e l’associazione Kwa Dunia, è nato all’interno di SMS – Sono Mentre Sogno della Fondazione Cariparma e oggi è sostenuto dal Comune di Parma.

Samarcanda è rivolta ai ragazzi e ragazzi dagli 11 ai 15 anni (italiani e stranieri).

E’ aperta dal lunedì al giovedì dalle 14,30 alle 17,30.

Le attività proposte da Samarcanda sono: laboratori linguistici di italiano, sostegno scolastico nei compiti, laboratori manuali, espressive e corporei, giochi di gruppo e uscite in città/fuori città.

Samarcanda è in Via Bandini 6 (all’ultimo piano), zona via Zarotto. Samarcanda si trova nelle strutture parrocchiali della Parrocchia Corpus Domini.

Potete contattare gli educatori di Samarcanda al 0521 463725 (al pomeriggio), oppure via mail a samarcanda@coopeide.org

Responsabile del servizio: Annalida Dall’Asta

Educatori presenti: Sara Scaccaglia e Irene Scalfani