Centro Esprit

Vota il Progetto Mordacci

Pubblicato in Centro Esprit, La bacheca di Eidè

VOTATE E FATE VOTARE !!!

 

Carissimi,

come forse già saprete, in questi giorni i cittadini di Parma, residenti a Parma, possono votare il progetto di un quartiere, nell’ambito dell’iniziativa di “bilancio partecipativo” promossa dal Comune di Parma.

In pratica il comune di Parma mette a disposizione delle risorse per migliorare e sistemare i quartieri della città in maniera partecipata. Sono stati approvati dai CCV una serie di progetti pubblicati sul sito www.bilanciopartecipativo.comune.parma.it, suddivisi per i diversi quartieri della città.  Ogni quartiere ha in lista massimo tre progetti. Quello che riceverà più voti vedrà la realizzazione dei lavori da parte del Comune di Parma, come richiesto nel progetto stesso.

 

Anche Eidè, tramite il Centro Giovani Esprit, ha partecipato alla realizzazione di un progetto, frutto di un percorso, e di un sogno, attivato da tanti anni in sinergia con una rete di attori del quartiere Crocetta. Si tratta del progetto Un “nuovo” Parco Mordacci -  un parco che cresce per la comunità. Il progetto intende rigenerare, nel senso di riqualificare e allo stesso tempo rilanciare la socialità e l’aggregazione in un parco pubblico molto frequentato e vissuto nel quartiere Crocetta di Parma: il parco Davide Testoni di Via Mordacci. Il progetto si basa su un processo partecipativo che vede l’attivazione di un dialogo e un confronto con singoli cittadini, gruppi informali, associazioni e circoli con un’attenzione intergenerazionale e interculturale, per favorire la partecipazione di giovani, bambini, adulti, anziani, italiani e stranieri.

Dopo avere raccolto tante istanze e richieste dai residenti del quartiere, abbiamo deciso di richiedere in prima istanza la collocazione di un’area cani per consentire ai tanti bambini di giocare liberamente nel parco e una struttura per l’ombreggiamento utile a favorire le attività estive.

 

Il progetto è promosso da Centro Giovani Esprit del Comune di Parma gestito dalla cooperativa Eidè, Anspi Crocetta e gruppo Informale “Amici di Davide e Andrea”.

 

Vi chiediamo di votare per aiutare il Cg Esprit e la rete di realtà a migliorare la vita di questo parco!!

Per votare basta un minuto ed avere la carta di identità con sé !!

Cliccando su www.bilanciopartecipativo.comune.parma.it, troverete in fondo all’elenco , nel quartiere Pablo, il nostro progetto.

Se vi piace e se credete potete anche invitare vostri amici a votarlo. 

GRAZIE!

 

Scarica il volantino promozionale del Nuovo Parco Mordacci

Leggi tutto

ESPRIT OPEN KITCHEN

Pubblicato in Area inclusione, Centro Esprit

GIORNATA -EVENTO “ESPRIT OPEN KITCHEN”

La nuova cucina donata da IKEA si apre alla cittadinanza

Il Centro Giovani Esprit del Comune di Parma, gestito dalla cooperativa sociale Eidè, è lieto di presentare alla cittadinanza la nuova cucina donata da IKEA, nell’ambito della politica aziendale di responsabilità sociale.

L’ evento si svolgerà venerdì 25 novembre dalle 9 alle 20 al Centro Esprit della Crocetta e prevede una ricco programma per giovani e adulti.

 Scarica il programma dell’evento

Leggi tutto

5×1000 anno 2016

Pubblicato in Centro Esprit, La bacheca di Eidè, La scuola di Edith, Scuola dell'Infanzia Giovanni XXIII

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Noi crediamo che l’attività educativa sia l’investimento migliore per il futuro della comunità

Dal 1997 siamo attivamente presenti sul territorio con attività educative, di formazione e culturali, promuovendo servizi innovativi che rispondano ai bisogni di bambini, bambine e adolescenti e delle loro famiglie.

Favoriamo il benessere di bambini e adolescenti attraverso la partecipazione, la valorizzazione reciproca delle differenze, la creazione di luoghi educativi in rete e in dialogo con il territorio

Crediamo che ciascuno abbia una responsabilità educativa perché come dice un proverbio africano “per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio

Questi sono i TRE PROGETTI a cui dedicheremo il 5X1000 che ci verrà donato:

 

CENTRO GIOVANI ESPRIT

Progetto: laboratorio di cucina sapori differenti.

Luogo dove, attraverso l’attività pratica a manuale, si offrono occasioni di comunicazione, socializzazione e apprendimento per tutti i ragazzi e le ragazze dai 13 ai 20 anni.

Spazio particolarmente adatto per i ragazzi stranieri appena arrivati in Italia e per ragazzi con deficit; utile per favorire le relazioni fra generi differenti e per accogliere i ragazzi più fragili o timidi.

Il laboratorio è anche interculturale, grazie allo scambio di esperienze culinarie di diversi paesi.

 

Scuola dell’Infanzia GIOVANNI XXIII

Uno spazio a misura di bambino e di bambina, pensato per favorirne lo sviluppo, la creatività e le relazioni. Un luogo per la famiglia, dove costruire rapporti di fiducia e nuovi legami di comunità.

 

LA SCUOLA DI EDITH

 Una nuova scuola elementare a dimensione famigliare, inserita in un centro parrocchiale ricco di presenze educative. Una scuola inclusiva e accogliente, che predilige la collaborazione alla competizione, che innova la didattica con un costante lavoro di confronto e formazione.

Scrivi il codice fiscale di Eidé nella sezione “Organizzazioni non lucrative di utilità sociale”  nello spazio apposito sui modelli di dichiarazione dei redditi: 01986090346

La destinazione del 5×1000 non è in alternativa all’8×1000 non comporta alcun tipo di pagamento aggiuntivo: si destina ad Eidé il 5×1000 delle imposte versate allo Stato.

Se non hai l’obbligo di compilare la dichiarazione dei redditi puoi compilare la pagina per la destinazione dell’8×1000 e del 5×1000 e portarla presso la nostra sede, provvederemo noi ad inviarla all’Agenzia delle Entrate.

 

Leggi tutto